Volete vendere qualcosa online? Una buona immagine, a parte il prezzo, sarà di aiuto al vostro intento. Spesso non si riescono a raggiungere livelli di precisione con le nostre macchinette fotografiche ma con questa guida riuscirete a raggiungere risultati emozionanti! Basta poco e alla fine prenderete gusto nel fotografare i più svariati oggetti!

Predisporre, su un piano da lavoro attaccato ad una parete, il Cartoncino o il Foglio di Carta grandi del colore che desiderate per lo sfondo della vostra fotografia. Usando del nastro adesivo incollate il Cartoncino o il Foglio di Carta alla parete e fatelo scivolare sul piano di lavoro. A questo punto collocate l’oggetto sul Cartoncino o Foglio di Carta grandi. E’ importante che lo sfondo sia di un unico colore (meglio se bianco) in modo da ottenere foto scontornabili ed eliminare riflessi od ombre troppo evidenti.

Prendete la sorgente di luce che avete a disposizione, Faretto o Torcia Potente, posizionatela in modo stabile alla destra, alla sinistra, in alto o di fronte del vostro piano di lavoro ottenuto in precedenza. E’ importante che la luce sia puntata sull’oggetto in modo da esaltarne contorni o eventuali dettagli come scritte o altro. Maggiore è la luce migliore sarà la definizione. Allo stesso modo studiate l’ombra migliore a seconda dell’oggetto da fotografare. Puntando la luce frontalmente l’ombra sarà eliminata.

A questo punto prendete la macchinetta è scattate la vostra foto (provate senza flash a seconda della sorgente di luce che avete a disposizione). Potrete vedere come l’oggetto è esaltato nella precisione e nel dettaglio. Potrete scontornare la foto o lasciare lo sfondo se sapete usare dei semplici programmi di grafica come Photoshop o altri.