Vi è mai capitato di rivedere un vecchio filmino di quando eravate bambini o del vostro matrimonio? Una registrazione di un vecchio programma tv che vi piaceva tanto? Fino a qualche tempo fa i supporti video erano le videocassette: versatili e di buona qualità, ma soggette a usura al passare del tempo. L’avvento dei dvd e dell’era digitale ha messo in un angolo il vecchio nastro magnetico, ma come fare per recuperare i nostri videoricordi e riversarli su supporto digitale?

Per iniziare, occorre un VIDEO EDITOR. Il Video Editor è la periferica che va collegata sia al pc che al videoregistratore (o videocamera) per permettere il riversamento del video analogico direttamente su pc, quindi in digitale. Io uso il Video Editor della Trust. L’istallazione del software incluso nella confezione è molto semplice e intuitivo: sono 4 programmi ma per il nostro scopo basterà istallare il Trust USB Video Editor. Una volta conclusa l’istallazione dell’applicazione, riavvia il computer. Apri il programma Trust USB Video Editor e modifica le impostazioni in base alle caratteristiche video e audio della registrazione che vuoi ottenere.

Collega la periferica video alla presa USB del pc (il cavetto è incluso nella confezione) e, tramite il cavetto video analogico (presente anch’esso nella confezione) di colore giallo, all’uscita video del videoregistratore (o videocamera), denominato “video-out” o “output”. Attrezzati anche di un cavetto audio stereo (con due spinotti di color bianco e rosso) da collegare dalle uscite audio del videoregistratore (o videocamera) alla presa microfono (MIC) del pc, come entrata audio.

Una volta fatti i collegamenti, si accenderà la lucetta verde presente sulla superficie della periferica Trust: significa che tutto è pronto per le registrazione. Avvia la riproduzione del filmato e clicca su REC dell’applicazione Trust USB Video Editor. Per concludere la registrazione, cliccare su STOP. Per rivedere il risultato della registrazione cliccare su PLAY. Ed il gioco è fatto. Se vuoi ritoccare il video aggiungendo anche degli effetti speciali, puoi istallare il programma Ulead Video presente nel cd incluso, simile a Windows Movie Maker. Potrai così riversare i video su dvd e conservare i tuoi ricordi più belli per sempre.