In questa guida vedremo come rimuovere la vecchia persiana e come montarne una nuova. Prima di tutto bisogna dire che questo lavoro non è difficile da eseguire però come tanti altri lavori di fai da te richiede un certo impegno e quindi chiedo di seguirmi.

Vedremo prima di tutto come rimuovere la vecchia persiana o tapparella e poi vedremo solo dopo come montarne una nuova. Fare molta attenzione in questo lavoro e se possibile farlo con un aiutante perché può essere pericoloso. Il colore scuro non è molto in sintonia con l’aspetto esterno della parete in cui la tapparella è inserita.

L’uso ha reso difficile lo scorrimento e spesso la tapparella non scende in modo allineato: occorre sostituirla. Le cinghie che collegano la tapparella sono fissate al rullo per mezzo di viti autofilettanti. Sbloccare le viti, la tapparella si sfila e si estrae dal vano portarullo. Ora vediamo come montare una nuova.

Quando colleghiamo le tre cinghiette, regoliamo la loro lunghezza in modo che lo sforzo sia ben ripartito. Per posizionare il coperchio di chiusura individuiamo il lato superiore e spingiamolo verso l’alto, nella scanalatura, poi abbassiamolo di un centimetro. Avvitiamo i tappi di fine corsa sull’ultimo elemento in basso della tapparella.