Per i giochi in bicicletta è sicuramente necessario avere a disposizione un ambiente, uno spazio abbastanza grande su cui verrà disegnata, di volta in volta, una pista particolare a seconda della gara organizzata. In questa guida, ti spiego come giocare in bicicletta con il bicchiere.

Formate due squadre di due giocatori ciascuna. Ad ogni giocatore, assegnate in mano un bicchiere di plastica. Prima della linea di partenza, vi sarà, per ciascuna squadra, un secchio pieno di acqua. Al “via”, i primi due concorrenti riempiranno i bicchieri, saliranno sulle bici e compiranno un certo percorso che può avere anche determinati ostacoli da superare o oggetti da aggirare.

Nel frattempo raggiungeranno un secondo secchio vuoto, in cui verseranno il contenuto del bicchiere, o meglio quello che resta e ritorneranno alla partenza. Lasceranno la bicicletta al secondo giocatore che farà la stessa cosa. I giocatori di ogni squadra, si alterneranno nel trasporto dell’acqua fino allo scadere del tempo stabilito in precedenza (5 o 10 minuti).

Chi rovescia l’acqua del bicchiere, deve ugualmente compiere tutto il percorso prima di ritornare al punto di partenza. Quando la gara è terminata, il capo gioco confronterà i secchi riempiti dalle due squadre. Il gioco si conclude, e il vincitore sarà la squadra che sarà riuscita a portare una maggiore quantità di acqua.