Il punto inglese rientra nella tipologia dei punti a intaglio, perché durante la lavorazione i fili del tessuto vengono allargati attraverso un punteruolo e in certi casi, anche tagliati se la superficie è larga.
Per effettuare questo tipo di ricamo dovete avere a disposizione la tela bianca, cotone da ricamo bianco ed il punteruolo. Per eseguire il punto inglese, basta tracciare prima il disegno dei pallini sul tessuto bianco che si intende ricamare, poi ricalcate con la matita attraverso la carta carbone. Quindi attaccate il tessuto bianco da ricamare su una carta telata, per poi cercare di eseguire una semplice imbastitura. Passate lungo i contorni del motivo che avete tracciato, eseguendo una filza a punti molto piccoli e regolari che farà da sostegno al ricamo. Quindi potete proseguire ripassando sulla filza di base con un punto cordoncino molto fitto, regolando il tutto in modo da eliminare i contorni del motivo. Staccate dalla parte del rovescio la carta ed eseguite un foro al centro del pallino con il punteruolo, spingete fino a fondo, prima dal diritto e poi dal rovescio, in modo da allargare bene la trama del tessuto. In questo modo il punto inglese è terminato.
Articoli Simili
Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.