Come Utilizzare la Lavanda per Dormire Meglio

La ricerca scientifica ha confermato quello che l’esperienza popolare tramanda da tempo: la lavanda è molto efficace come sedativo e calmante.
Questa proprietà della lavanda si può sfruttare an che per battere l’insonnia e per ottenere una migliore qualità del sonno. I metodi per farlo sono diversi.

Puoi diffondere negli ambienti domestici o nella camera da letto i vapori dell’olio di lavanda, mettendo 15 gocce dell’essenza nel vaporizzatore o nel brucia essenze (se è alimentato da un lumino bisogna ricordarsi di spegnerlo prima di addormentarsi). Sempre nel brucia essenze puoi mettere, oltre a 8 gocce di essenza di lavanda, anche 4 gocce di es senza di cedro, 4 di gelsomino e 4 di bergamotto. Più semplicemente prima di coricarti puoi inspirare il profumo emanato da un fazzoletto su cui hai versato 3 gocce di essenza di lavanda e 2 gocce di olio di camomilla. Oppure in alternativa puoi seguire l’esempio del re di Francia che voleva sempre sul letto dei cuscini alla lavanda, facendoli imbottire di fiori. Per ottenere questo effetto basta che versi 3 gocce di olio essenziale sulla federa o sul lenzuolo, inspirando a fondo il profumo quando ti corichi.

Un altro modo molto semplice per favorire il sonno consiste nel versare poche gocce di olio essenziale nell’umidificatore del termosifone in camera da letto

Lo stesso risultato si ottiene ponendo un sacchettino di garza pieno di fiori essiccati vicino al cuscino. Per favorire il sonno uno dei metodi più sicuri è fare un bagno rilassante prima di coricarsi, meglio se con l’aggiunta di essenza di lavanda nell’acqua.
A questo scopo puoi usare 10 gocce di lavanda diluite in una tazzina di latte da versare nella vasca piena d’acqua, oppure puoi mescolare 5 gocce di olio di lavanda e 5 gocce di olio di camomilla in un cucchiaio di miele, da versare nell’acqua della vasca. Per favorire il sonno è utile anche praticare leggeri massaggi o frizioni; metti una goccia di olio di lavanda, 1 goccia di olio di mandarino e 1 di olio di arancia in un cucchiaio di olio di jojoba. Usa questo composto per massaggiare dolcemente le tempie oppure il plesso solare.

Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.