Come Preparare il Pane ai Semi di Papavero

In questa guida proponiamo la ricetta di un pane dal gusto deciso, il pane ai semi di papavero.

La ricetta è per la classica cottura al forno, ma si tratta di una preparazione che è possibile anche con una macchina del pane, se ha la potenza necessaria per lavorare questo tipo di impasto. Per dettagli consigliamo di vedere questa guida sulla macchina per il pane.

Ingredienti

farina 0, 450 gr
acqua, 250 ml
lievito di birra, 25 gr
uovo, 1
semi di papavero
olio evo, 3 cucchiai
zucchero, 1 cucchiaino
sale, 1 cucchiaino

Preparazione

Disporre la farina a fontana, al centro mettere il lievito di birra già sciolto in poca acqua e zucchero e amalgamare gli ingredienti, aggiungere il sale e lavorare energicamente fino a quando la pasta non sarà liscia ed omogenea. Formare una palla, metterla in una ciotola unta d’olio e lasciare lievitare in un luogo tiepido e senza correnti d’aria per almeno 1 ora.

Sgonfiare la pasta di pane, lavorarla brevemente, dividere la pasta in tre parti uguali e formare tre pagnotte della forma desiderata. Spennellare la superficie del pane con l’uovo sbattuto e coprire con i semi di papavero e disporre sulla placca del forno.

Con un coltello affilato fare un taglio a croce profondo 1 cm, lasciare lievitare per 30 minuti e infornare il pane in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti.

Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.