Recensione Centrifuga Philips HR1869/80

La centrifuga Philips HR1869/80 colpisce per la velocità e l’efficacia dei preparati che è in grado di produrre: infatti, grazie ai 900 W di potenza, si ottengono polpe eccezionali, belle dense e corpose (va detto che soltanto nel caso di alcune verdure fibrose il risultato è inevitabilmente non perfetto).
Inoltre il motore non è solo molto efficiente ma non si surriscalda ed è anche incredibilmente silenzioso rispetto a tanti altri prodotti concorrenti. Sono poi presenti due velocità per cui è possibile gestire perfettamente i diversi tipi di frutta e verdura, sia quelli più morbidi che quelli più resistenti.
Ecco allora che centrifugare frutta e verdura anche molto spesso – specialmente in estate – diventa davvero un piacere e si può tranquillamente godere dei benefici sulla salute di questi alimenti a cui magari prima si rinunciava per colpa di un elettrodomestico poco efficace e scomodo da usare.

Capacità e facilità di utilizzo
La centrifuga Philips HR1869/80 presenta un sistema di estrazione del succo molto particolare perché basato sul setaccio capovolto; in questo modo riesce effettivamente a estrarre più succo e, anzi, in base al tipo di frutta e verdura si arriva fino a 2,5 l alla volta senza dover svuotare il contenitore. Questo significa che si possono riempire dieci bicchieri normalmente presenti in cucina, abbastanza per soddisfare anche una famiglia numerosa. Ma, in realtà, essendo veloce da usare e da pulire, è ideale anche per i single. Inoltre è presente un bel bicchiere capiente da 1500 ml con il tappo di chiusura: in questo modo vi si può riversare il succo che avanza e riporlo comodamente in frigorifero per berlo in un’altra occasione.
Da notare che nella confezione si trova anche un librettino con diverse ricette che può risultare particolarmente utile.

Pulizia
Se avete già sperimentato altre centrifughe, questo modello della Philips vi stupirà, soprattutto, per la facilità e velocità nella pulizia. Se in precedenza avete abbandonato la centrifuga in garage o in soffitta perché troppo seccante da pulire ogni volta, uno degli svantaggi più comuni di questi dispositivi, con la Philips HR1869/80 questo non succederà. Intanto va detto che il contenitore non presenta angoli dove si possano annidare residui di frutta e verdura: infatti, essendo arrotondato, è più facile da pulire.
Ma questo modello vanta, soprattutto, un sistema di pulizia innovativo: basta versare un po’ d’acqua all’interno e si attiva una centrifuga che pulisce in buona parte il setaccio. A questo punto basterà solo una passata di spugna per fare il resto perché non bisognerà rimuovere i residui che normalmente vi si depositano in quanto sono già stati portati via. Si tratta di una piccola rivoluzione che, unita alla possibilità di lavare le altre parti della macchina comodamente in lavastoviglie, ne facilita moltissimo la pulizia.

Principale vantaggio
La centrifuga Philips HR1869/80 presenta un sistema di pulizia tecnologicamente avanzato, in parte automatico, che facilita e velocizza enormemente il noioso compito di lavarla.

Principale svantaggio
Risulta più ingombrante rispetto ad altre centrifughe analoghe per cui è bene valutare prima il posto in cucina dove si pensa di doverla collocare: potrebbe rivelarsi non adatta a chi ha uno spazio molto ridotto.

Verdetto
Questo modello della Philips è caratterizzato, anche nelle parti in plastica, dalla solidità e robustezza della costruzione che lo rende estremamente resistente e durevole. In più è potente, capiente e comodissimo da pulire.

Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.