La frittata con i funghi è una ricetta molto gustosa e soprattutto e facile e veloce da cucinare.
Ingredienti per quattro persone: 50 grammi di burro, 180 grammi di funghi servatici oppure funghi champignon, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 8 uova, 2 cucchiaini di timo fresco, sale e pepe q.b. , Foglie fresche di basilico.
Pulire e tagliare a fettine i funghi. Quindi lavare gli scalogni e tagliarli a fettine sottili. Pulire l’aglio e dopo averlo privato della pelle, affettarlo molto sottile.
Fare sciogliere il burro in una pentola, aggiungere i funghi, lo scalogno e l’aglio. Far soffriggere tutti gli ingredienti fino a quando i funghi inizieranno a prendere colore.
A parte sbattere le uova con il timo, il sale e il pepe, volendo si può aggiungere due o tre cucchiaiate di grana grattugiato. Dopo aver ben sbattuto tutti gli ingredienti, versarli su funghi e lasciare cuocere a fuoco medio fino a quando la frittata si sarà rappresa. Passare quindi la pentola sotto il grill,per alcuni minuti allo scopo di far dorare la superficie della frittata. Togliere quindi la frittata dalla pentola e guarnirla con qualche foglia di basilico fresco.
La frittata può essere servita sia fredda che calda. Se si dispone di uno scaldavivande elettrico tipo questi, può essere portata a lavoro, scaldata e consumata in pausa pranzo.
Nell’eventualità che si avanzasse della frittata, la si può riutilizzare preparando gli involtini di frittata. Si tratta di prendere la frittata e tagliarla a fette, sopra di queste di deve mettere un cucchiaino di pomodoro in scatola e sopra una fetta di formaggio, ( emmental, grana, mozzarella ecc..). Avvolgere come involtini la frittata.
Prendere una pentola adatta al forno, sul fondo mettere un cucchiaio di olio, quindi sistemare uno vicino all’altro gli involtini di frittata. Cospargere la superficie con del pomodoro in scatola e una manciata di grana grattugiato.
Mettere in forno a 180 gradi per circa dieci minuti, quindi dare altri cinque minuti con la funzione di grill. Quando la superficie si darà dorata, togliere gli involtini di frittata e servirli con contorno di insalata fresca.
Articoli Simili
Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.