Al giorno d’oggi siamo abituati a trovare in commercio tutto l’occorrente per far brillare le nostre superfici domestiche ma se amate il fai da te e l’autoproduzione è uno dei vostri hobby preferiti, sappiate che seguendo alcune antiche ricette, che di certo le vostre nonne conoscono benissimo, è possibile ottenere in casa un pulito perfetto affidandosi a rimedi naturali. I migliori alleati in questo frangente sono l’aceto, il bicarbonato e l’acido citrico.
Ecco alcune ricette per ottenere detersivi fai da te, facilmente producibili tra le mura di casa.
Indice
Spray al bicarbonato
In poche mosse potete ottenere un detergente ecologico ed ecosostenibile adatto per la pulizia del piano da lavoro della cucina, del forno, del frigorifero, del lavandino e dei vetri. È sufficiente mescolare ½ litro di acqua distillata e 50 grammi di bicarbonato di sodio, agitare bene e inserire tutto in uno spruzzino.
Detersivo per pavimenti e piastrelle
Per la pulizia di pavimenti polverosi e piastrelle unte, sulle quali sporco e grasso si sono accumulati, non c’è niente di meglio che una soluzione di aceto e acqua: per ottenere il nostro detersivo per pavimenti sarà sufficiente disciogliere la quantità di aceto contenuta in una tazzina da caffè in circa 5 litri di acqua. Ottimo per sgrassare le superfici, funge allo stesso tempo anche da anti-calcare.
Crema detergente
Unendo in una ciotola pochi ingredienti è possibile creare un composto perfetto per la pulizia di sanitari e pentole incrostate. Occorre un cucchiaio di bicarbonato, due gocce di detersivo per i piatti (preferibilmente biologico); alcune gocce di olio essenziale al timo o al bergamotto e acqua quanto basta. Mescolando gli ingredienti, facendo attenzione a non eccedere con l’acqua, si ottiene un composto dalla consistenza simile allo yogurt, ottimo per pulire le superfici dallo sporco più resistente, grazie all’azione abrasiva dei microgranuli di bicarbonato e alle proprietà antibatteriche dell’olio essenziale al bergamotto.
Olio per profumare gli ambienti
Per profumare l’ambiente domestico, gli oli essenziali sono una validissima alternativa ai deodoranti tradizionali, inoltre, a differenza dei normali deodoranti che si limitano a coprire gli odori sgradevoli, purificano l’aria. Per un litro di olio essenziale al limone occorrono: 400 ml d’olio extravergine d’oliva; 400 ml d’olio di mandorle; le bucce asciugate di 10 grossi limoni. Versate in un barattolo di vetro sterilizzato i due tipi di olio, aggiungete le bucce e lasciate riposare per 40 giorni. Aprite e spremete bene le bucce di limone, richiudete e lasciate riposare altri 10 giorni. Aprite e spremete nuovamente le bucce un’ultima volta. Filtrate il tutto e avrete il vostro olio per profumare gli ambienti.
Articoli Simili
Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.