Come Organizzare la Libreria del Salotto di Casa

La libreria da salotto occupa un posto molto importante all’interno dello spazio abitativo e va curata nei minimi dettagli, affinché sia sempre in ordine e custodisca il nostro “sapere”. Per ottenere ottimi risultati dal punto di vista estetico, è necessario adottare dei piccoli ma utili accorgimenti, affinché diventi anche funzionale e pratica e non un mero “contenitore” di oggetti e di libri.

Le librerie di oggi fungono anche da divisorio nell’ambito degli open space e rappresentano delle soluzioni utili e perché no, anche di forte impatto visivo e scenografico se non si vogliono realizzare lavori in muratura. Le librerie possono trasmettere all’ospite il carattere e la personalità del padrone di casa. Tra le ultime tendenze vi segnaliamo quelle double-face, quelle dalle linee insolite e fortemente contemporanee o ancora quelle eco-friendly, realizzate in materiale riciclato. Il legno rimane, comunque, la scelta più apprezzata in cui declinare librerie e complementi d’arredo.

Le pareti attrezzate: l’elegante libreria portaoggetti può trasformarsi in un letto per gli ospiti e coniugare praticità con esigenze estetiche
Le librerie da inserire in un ambiente moderno possono essere pareti attrezzate o mobili in grado di ottimizzare gli spazi e di possedere diverse funzioni. All’interno di esse, infatti, è possibile custodire oggettistica, libri, Cd e Dvd e ancora televisione e molto spesso sono dotate di piccolo angolo da sfruttare come zona studio, ove allocare anche scrivania e computer. Oggi si fa largo uso, per la sua versatilità e componibilità, della parete attrezzata, realizzata nei materiali più disparati, a seconda dei gusti, dei costi e delle preferenze estetiche, ad esempio è possibile optare per un laminato o per un legno massello.

Vi sono poi quelle dotate di ante scorrevoli o ancora con sistemi di apertura e di chiusura o ancora vi sono quelle che con un semplice movimento, permettono di trasformarsi da eleganti librerie e portaoggetti a letti comodi e spaziosi per gli ospiti, soluzione quest’ultima davvero salvaspazio soprattutto se si vive in piccoli appartamenti.

Elementi di continuità per la libreria in sintonia con i dettagli dei complementi e degli accessori d’arredo dell’intero spazio abitativo
Le librerie possono essere sistemate in ogni angolo della casa, sia nella zona notte che in quella giorno. Trovano spesso allocazione anche nella camera da letto, ma è il salotto il luogo in cui più si ama circondarsi di cultura. Oltre alla parete attrezzata, è possibile optare anche per mobili che possono essere fatti realizzare su misura e nel legno o nel materiale che si preferisce. Se si possiede un ambiente aperto, è possibile richiamare gli elementi decorativi della cucina ( linee, forme, colori, materiali) , ad esempio, per conferire al tutto un senso di forte continuità. In un salotto la libreria può essere “arricchita” non soltanto di tv oppure, come già indicato, oggettistica e libri, ma possono essere inseriti anche fotografie, piccoli vasi e piante.

Libreria in salotto: considerare e valutare attentamente alcuni aspetti prima di sceglierla
La libreria può fungere anche da divisorio se si possiede uno spazio aperto. Inoltre è possibile optare per piccole pareti attrezzate dalle forme insolite e originali, ad esempio non necessariamente squadrate, ma dalle linee curve ed arrotondate oppure asimmetriche ed in colori a contrasto. Il tutto dipenderà dall’arredo generale della casa, cioè se classico o moderno oppure contemporaneo. E’ opportuno, però nella scelta della libreria, valutare alcuni aspetti, fra cui la tipologia dei libri da inserire. Se si tratta di grossi manuali, è necessario prediligere librerie robuste e resistenti. La scelta, invece, tra una libreria aperta ed una chiusa con ante e vetri, dipende dall’uso che se ne fa, oltre che da precise esigenze estetiche considerando che un mobile privo di ante richieda un’attenta e costante pulizia, per scongiurare il rischio che la polvere si accumuli di giorno in giorno, pregiudicando il risultato estetico finale.

Infine è possibile spezzare la monotonia di una sola tinta utilizzando il contrasto, ad esempio, dato dal bianco e dal nero, oppure con i materiali e per dare più luce al salotto, è possibile scegliere librerie con faretti integrati. E per finire, come ultimi trend del 2016, vi segnaliamo le librerie e le pareti attrezzate bifacciali. Vasta è dunque la scelta della libreria da salotto: è opportuno lasciarsi guidare non solo dalle ultime tendenze, ma anche dalle proprie esigenze ed attitudini personali per ottenere risultati soddisfacenti e piacevoli.

Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.