Come Realizzare il Punto Giorno a Ricamo

Nella tecnica del ricamo il punto giorno per chi non lo sapesse è uno dei punti classici quando si decide di ricamare lenzuola, tovaglie e asciugamani. Questo punto tradizionale del ricamo prevede molte varianti che prevedono un grande effetto decorativo.

Per prima cosa iniziate a sfilettare la tela, in cui dovrete sfilare alcuni fili di ordito e di trama. Proprio questa sfilacciatura lascerà liberi i fili opposti che si intrecciavano con quelli appena tolti. Saranno proprio questi fili la base del vostro ricamo in cui dovrete andarli a raggruppare in quantità uguale. Adesso, prendete ago e filo e formate un piccolo cappio che dovrà unire una o più colonnine al centro. Poi puntate l’ago verso l’orlo inferiore destro e ripetere il procedimento annodando sempre le varie fascette.

Per questo punto è consigliabile l’utilizzo dei tessuti a trama regolare come il lino e il cotone, dato che rendono al meglio questo tipo di punto. Di fatti l’ordito dei tessuti in lino e in cotone, hanno uno spessore identico e proprio quest’ultimo porta ad avere una larghezza del punto indentico agli altri che si vengono a realizzare. Con la creazione del punto giorno, che porta a una raffinatezza unica nella decorazione dell’oggetto scelto è consigliabile anche utilizzare una tela multicolore per rendere al meglio il proprio ricamo.

Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.