Recensione del Frullatore Philips HR2162/00

Oggi abbiamo deciso di parlarvi del frullatore Philips HR2162/00. Questo modello è efficiente e realizzato con materiali di buona qualità, ed in generale è un prodotto solido e funzionale.

Inoltre, tra tutti i modelli che abbiamo recensito è quello che secondo noi mantiene il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Design e Materiali

Il Philips HR2162/00 vanta un design che sicuramente piacerà alle lettrici donne: al centro della base, di sfondo principalmente bianco lucido, svetta infatti una manopola viola, ed anche l’anello di congiunzione con la caraffa sovrastante è dello stesso colore; risulta una scelta estetica simpatica ed accattivante.
Come accennato, i materiali del frullatore Philips HR 2162/00 sono di buona fattura: la base è in semplice polipropilene (PP), quindi una plastica non eccessivamente elaborata, tuttavia la caraffa è in stirene acrilonitrile (SAN), una plastica rinforzata e resistente agli urti, inoltre è graduata con tacche per poter scegliere meglio le giuste dosi.

Le lame sono ovviamente in acciaio inox e hanno una particolare forma stella, in modo da miscelare e tritare meglio i diversi alimenti.

Le lame inoltre utilizzano la tecnologia ProBlend 5, che aiutano a mescolare meglio gli alimenti mentre si frullano e rendono il composto più omogeneo.

In generale infine, il Philips HR2162/00 sembra un modello abbastanza leggero e non ingombrante.

Caratteristiche e Funzioni

Questo elettrodomestico è dotato di un motore da 600W, in linea con la media del mercato, che garantisce quindi un buon compromesso tra potenza e prestazioni. In particolare, il modello Philips HR2162/00 è dotato di una manopola ergonomica con velocità variabile, quindi oltre alla massima e alla minima, troviamo una vasta gamma di velocità intermedie ad intensità diverse: questo aspetto consente di miscelare bene sia gli ingredienti morbidi che quelli più duri.
Il Philips HR2162 è dotato anche della funzione “pulse”, molto comoda per poter controllare agevolmente il grado e il tempo di miscelazione, semplicemente tenendola premuta per pochi secondi alla volta; è molto utile per aggiungere ingredienti dimenticati precedentemente e poterli rendere immediatamente conformi al resto del composto.

Nel Philips HR2162/00 il coperchio presenta un foro che è possibile aprire o chiudere mediante un ulteriore tappo in plastica: risulta essere un modo pulito per mantenere l’ordine e e la pulizia durante l’aggiunta degli ingredienti.

Per quanto riguarda la capienza, il Philips HR 2162/00 ha una capacità totale di 2 litri, che però si riduce ad una effettiva di 1,5 litri in presenza degli ingredienti; comunque non possiamo assolutamente lamentarci dato che abbiamo preparato un frappè di fragole per 3 persone e siamo rimasti soddisfatti del quantitativo. A tal proposito, non è ben specificato sul libretto d’istruzioni se questo sia anche adatto come tritaghiaccio. In generale, comunque, ci sembra più adatto per mescolare e tritare alimenti non troppo duri.
Per assicurare una maggiore presa al piano della cucina, questo frullatore è dotato di pratiche ventose antiscivolo, che abbiamo trovato particolarmente potenti e perfettamente in grado di garantire una perfetta adesione.

Anche in questo frullatore, le diverse parti sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, rendendo in questo modo modo più veloci le operazioni di pulizia.

Scheda Tecnica

Materiale base: plastica PP
Materiale lame: acciaio inox
Materiale vaso frullatore: plastica SAN
Peso articolo: 1,9 g
Dimensioni: 25x19x34cm
Colore:bianco e viola
Potenza: 600W
Voltaggio: 230W
Capacità vaso frullatore: 2l
Capacità effettiva del bicchiere: 1,5l
Lunghezza cavo: 1 mt
Custodia cavo: SI
Piedini antiscivolo: SI
Impostazioni velocità: 2 e impulsi

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi
Utilizzo semplice
Materiali di qualità
Caraffa in plastica rinforzata
Buona capienza
Ottimo per alimenti morbidi
2 velocità per ingredienti morbidi e duri
Funzione pulse
Parti lavabili in lavatrici
Ottimo rapporto tra qualità e prezzo

Svantaggi
Non adatto per ingredienti troppo duri

La nostra Opinione

Il frullatore Philips HR 2162/00 è un elettrodomestico valido, dai materiali solidi e ben assemblati, dall’utilizzo semplice e abbastanza versatile ed efficace nella miscelazione dei diversi alimenti: è infatti utile per preparare frullati, frappè, pappette per bambini, creme e vellutate.

In definitiva quindi, in vista soprattutto dell’ottimo rapporto qualità prezzo, ci sentiamo di consigliarlo vivamente a famiglie che vogliano un prodotto efficace e non tecnologico ad un costo ragionevole e a tutti coloro che cercano il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Luca ha sviluppato un profondo amore per la scrittura e la condivisione delle sue conoscenze. Ha avviato il suo blog diversi anni fa, con l'obiettivo di creare una risorsa affidabile per i consumatori che cercano consigli e orientamento nelle loro decisioni d'acquisto. Da allora, Luca è diventato una voce rispettata nel panorama del blogging, apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e accessibile, e per il suo impegno nell'offrire consigli imparziali e basati su fatti.