Abbellire con gusto i propri spazi e rendere piacevole e personale la propria casa con decorazioni sia internamente che esternamente al proprio appartamento è ciò che si fa dopo averlo acquistato, se poi si riesce a valorizzarlo spendendo poco la cosa risulta ancora più soddisfacente. C’è chi adora abbellire la casa esprimendo se stessi con la propria creatività ed il proprio saper fare, chi invece ricorre ai mercatini dove la cosa più costosa è sempre meno cara del negozio sotto casa. Abbinare i colori con gusto al di là della ricercatezza dell’oggetto è già una buona partenza nell’abbellimento di una stanza, quindi anche le tinte delle pareti accostate all’arredo possono aiutare. Suddividere gli spazi con le giuste proporzioni alle proprie esigenze tirando su delle pareti in cartongesso quando è necessario, ma questo è solo l’inizio dei consigli che si possono dare all’interno di un’abitazione, si può dare sfogo alla propria fantasia.

Non c’è un vero motivo per decorare la propria casa con un dispendio minimo di tempo e denaro: una ricorrenza imprevista, un ospite rilevante o soltanto il desiderio di coccolarsi attraverso un ambiente comodo e gradevole. Un’idea? Eccola: per creare qualcosa di originale invece di comprare il classico vaso da fiori si potrebbe variare utilizzando vasi in vetro trasparente molto economici e riempirli di sabbia colorata e piante grasse oppure ortaggi colorati di effetto o della frutta, oppure molto decorativi possono essere vari oggetti, quali delle particolari teiere o caffettiere oppure i barattoli per i biscotti o preparare dei centro tavola con rami secchi e fiori finti con spruzzi dorati o argentati che diano colore alla casa.

Molto di moda e ricercati sono i grandi fiori realizzati con la stoffa. Questi se vengono sistemati ai margini di una tovaglia l’effetto è veramente originale e primaverile, ciò è possibile anche con delle grandi farfalle che troverete ovunque; questi fiori o farfalle li potrete abbinare alle sedie o alle tende, oppure appenderli facendo dei veri e propri quadri.

Molto spesso i quadri hanno un effetto molto significativo all’interno di una stanza, potreste provare ad appendere alla parete piatti con varie illustrazioni, e per realizzare uno stile un po’ retro si potrebbe pensare di far incorniciare dei centrini fatti a mano o vecchie riproduzioni.
Per dare un tocco di originalità in più potreste creare delle stampe in bianco e nero della vostra famiglia e potreste metterle in dei recipienti di vetro.